mercoledì 8 giugno 2011

MAPPA CONCETTUALE

  

ARTE --> Quadro --> Iconografia della natura






Legenda:
ARGOMENTO --> ETICHETTA --> POST

BREVETTO CELLULA ARTIFICIALE

Le ali delle farfalle e le foglie di molte piante possono ricevere le gocce di pioggia e di rugiada senza bagnarsi, trasformandole in perle d'acqua: perché allora non dipingere le pareti di case e palazzi con una vernice che abbia le stesse caratteristiche? Un prodotto del genere esiste già e tutte le informazioni sul suo conto si trovano sul sito AskNature.org, la prima banca dati online di biomimetica.

La biomimetica o bionica è la disciplina che studia i processi biologici e biomeccanici naturali come fonte di ispirazione per il miglioramento di attività e tecnologie umane.

 
"L’evoluzione ha condotto i suoi esperimenti per milioni di anni: basta copiare" (Greg Parker, professore di Computer Science all’Università di Southampton, in Inghilterra).

E' difficile pensare di brevettare la natura ma c'è chi è riuscito a brevettare la vita. Il 31 maggio 2007 è stato depositato presso il US patent & trademark Office il brevetto numero 20070122826, intitolato "Minimal bacterial genome". Questo brevetto si riferisce ad un organismo di 381 geni, ottenuto costruendo un cromosoma sintetico, usando sostanze chimiche presenti in laboratorio. Il brevetto è detenuto dal J. Craig Venter Institute di J. Craig Venter, lo scienziato che guidò il settore privato del progetta Genoma.

sabato 4 giugno 2011

MITOLOGIA

Uno degli scopi del mito è sottolineare l'impotenza dell'uomo nei confronti della natura, così tutti gli eventi naturali vengono considerati come effetti e conseguenze di azioni divine; ma ad un certo punto il mito serve a giustificare il dominio e l'intervento dell'uomo sulla natura.


Gea o Gaia, dea primordiale della terra, madre dei Titani ed essenza della natura.









Il Fauno (mitologia romana) o il Satiro (mitologia greca) è una figura della mitologia, divinità della natura, in particolare della campagna e dei boschi. Il suo aspetto è dalle forme umane, ma con i piedi di capra e con le corna sulla fronte. Il Satiro nella mitologia greca é legato al culto del dio Dioniso (Bacco per i Romani).

LA RISORSA "NATURA"

Nella storia dell'uomo le risorse naturali hanno ricoperto un ruolo importante.
Dai primi anni in cui l'uomo ha messo piede sulla Terra ha imparato ad utilizzare ciò che la natura gli donava, ma mai in modo sproporzionato. Dalla prima Rivoluzione industriale, avvenuta negli anni venti del XIX secolo, fino ad oggi si è fatto un largo uso delle risorse presenti sul nostro pianeta, dal campo bellico al campo della moda o dal campo architettonico al campo dei trasporti, ed è per questo motivo che la loro quantità è in netto calo.

Con il termine risorse naturali si intendono le energie, i mezzi, le forze ambientali e biologiche che sono proprie del nostro pianeta e che sono in grado di produrre ricchezza.

Sono considerate materie prime tutti quei materiali che sono alla base per la fabbricazione e produzione di altri beni tramite l'utilizzo di opportune lavorazioni e processi industriali che permettono di ottenere il prodotto finale desiderato.