mercoledì 8 giugno 2011

BREVETTO CELLULA ARTIFICIALE

Le ali delle farfalle e le foglie di molte piante possono ricevere le gocce di pioggia e di rugiada senza bagnarsi, trasformandole in perle d'acqua: perché allora non dipingere le pareti di case e palazzi con una vernice che abbia le stesse caratteristiche? Un prodotto del genere esiste già e tutte le informazioni sul suo conto si trovano sul sito AskNature.org, la prima banca dati online di biomimetica.

La biomimetica o bionica è la disciplina che studia i processi biologici e biomeccanici naturali come fonte di ispirazione per il miglioramento di attività e tecnologie umane.

 
"L’evoluzione ha condotto i suoi esperimenti per milioni di anni: basta copiare" (Greg Parker, professore di Computer Science all’Università di Southampton, in Inghilterra).

E' difficile pensare di brevettare la natura ma c'è chi è riuscito a brevettare la vita. Il 31 maggio 2007 è stato depositato presso il US patent & trademark Office il brevetto numero 20070122826, intitolato "Minimal bacterial genome". Questo brevetto si riferisce ad un organismo di 381 geni, ottenuto costruendo un cromosoma sintetico, usando sostanze chimiche presenti in laboratorio. Il brevetto è detenuto dal J. Craig Venter Institute di J. Craig Venter, lo scienziato che guidò il settore privato del progetta Genoma.

Nessun commento:

Posta un commento